La Peugeot 2008 è uno dei SUV compatti più apprezzati in Europa. Lanciata nel 2013, ha saputo rinnovarsi con stile e tecnologia. Il restyling del 2019 ha segnato un punto di svolta con un design futuristico, fari a zanna di leone e interni con i-Cockpit, il cruscotto 3D che ti fa sentire in una navicella spaziale (o quasi).
Posizionata nel segmento B-SUV, è perfetta per chi cerca un’auto dinamica, elegante e versatile, senza rinunciare al comfort di guida. Non per niente è una delle più vendute della sua categoria.
Parliamo di una macchina lunga circa 4,3 metri, perfetta per chi vive in città ma vuole sentirsi “su” come in un SUV. Ha cinque posti comodi, un bagagliaio generoso (405 litri) e un abitacolo moderno che fa invidia a modelli di fascia superiore.
Sotto il cofano, trovi motori per tutti i gusti:
Benzina PureTech da 100, 130 o 155 CV
Diesel BlueHDi da 100 o 130 CV
Elettrica e-2008 da 136 CV con autonomia fino a 345 km (WLTP)
Il cambio? Manuale o automatico EAT8, che è una vera goduria nella guida urbana e in autostrada.
Look da copertina: è uno dei SUV più belli nel suo segmento. Punto.
Tecnologia avanzata: i-Cockpit, infotainment da 7” a 10”, freno automatico, cruise adattivo, parcheggio assistito.
Confort da segmento superiore: materiali morbidi, sedili avvolgenti e un volante piccolo che ti fa sentire un pilota.
Versione elettrica disponibile: per chi vuole il silenzio, zero emissioni e costi bassi.
Valore dell’usato alto: tiene bene il prezzo ed è richiestissima nel mercato secondario.
La 2008 si presenta con una gamma di allestimenti ampia e variegata, tra cui:
Active – entry level, ma con tutto l’indispensabile.
Allure – la più equilibrata: cerchi in lega, sensori e infotainment aggiornato.
GT Line – sportiva, grintosa, con finiture nere e interni con cuciture verdi.
GT – la più completa: fari full LED, guida semi-autonoma, sedili sportivi.
e-2008 – 100% elettrica, per un futuro senza benzina (né diesel).
Le versioni Allure e GT Line sono tra le più ricercate da chi compra usato, per il perfetto mix di estetica, optional e prezzo.
Ti preoccupano i consumi? Facciamo due conti:
PureTech 100 CV: 5,5 l/100 km in media
BlueHDi 100 CV: 4,1 l/100 km, perfetta per chi fa tanta strada
e-2008: 16,3 kWh/100 km – e se hai una wallbox a casa, sei a posto.
Le prestazioni sono equilibrate, come in tanti modelli Peugeot: la 2008 è scattante, agile, silenziosa e maneggevole. Anche l’assetto è pensato per la città, ma con quel tocco in più che ti fa godere anche il viaggio lungo. E grazie al cambio automatico EAT8, è tutto più fluido.