
26 giugno 2025
Il futuro è elettrico. Anzi, ormai è il presente. Se ti stai chiedendo come funziona un motore elettrico, quali sono i vantaggi rispetto al vecchio motore a scoppio e se davvero conviene, sei nel posto giusto.
Qui su Autobro parliamo chiaro: niente tecnicismi noiosi, solo risposte semplici ai dubbi che tutti abbiamo avuto almeno una volta. Cos’è un motore elettrico autotrazione? Come si ripara? È affidabile? Quanto dura?
In questa guida ti spieghiamo tutto quello che devi sapere sul funzionamento dei motori elettrici per auto, senza fronzoli. E alla fine… magari scoprirai che il futuro elettrico è molto più semplice di quanto immagini.
Il motore elettrico trasforma l’energia elettrica in energia meccanica, cioè fa muovere le ruote. A differenza del motore termico, non brucia carburante ma utilizza la corrente proveniente da una batteria.
Il principio è semplice (fidati, semplifichiamo al massimo): grazie all’interazione tra un campo magnetico e una corrente elettrica, il motore genera forza rotativa. Tradotto? Spingi il pedale e l’auto parte, in modo istantaneo, silenzioso e super fluido.
Silenzio totale: zero rumore, zero vibrazioni.
Coppia immediata: accelerazione fluida e potente fin da fermo.
Manutenzione ridotta: niente olio, candele, filtri o frizione.
Emissioni zero: il motore elettrico non emette CO₂ durante l’uso.
In più, rispetto ai motori elettronici (termine spesso usato impropriamente), il motore elettrico è molto più semplice, con meno parti soggette a usura.
Ottima domanda. La risposta? Decisamente no.
Il motore elettrico autotrazione ha una struttura molto più semplice rispetto a un motore a combustione. Le parti soggette a usura sono pochissime: principalmente i cuscinetti e, in alcuni casi, gli inverter o il sistema di raffreddamento.
Le richieste di riparazione motore elettrico sono rarissime e, quando capitano, riguardano più l’elettronica di gestione che il motore stesso. Risultato? Costi di manutenzione più bassi e meno passaggi dal meccanico.
Se hai sentito parlare di motore elettrico trifase, sappi che è semplicemente la tipologia più utilizzata nelle auto elettriche moderne.
Il trifase garantisce:
Maggiore efficienza
Migliore affidabilità
Minori perdite di energia
È lo standard delle auto elettriche attuali, grazie alla capacità di fornire tanta potenza con consumi ridotti e prestazioni elevate.
Mediamente, un motore elettrico può superare tranquillamente i 500.000 km, e spesso arriva anche oltre. È progettato per durare più della carrozzeria stessa dell’auto.
La vera attenzione va posta sulla batteria, che con i cicli di ricarica può degradarsi nel tempo, ma qui si aprirebbe un altro capitolo (e abbiamo una guida dedicata!).
Il motore elettrico è più semplice, più affidabile e più efficiente di quanto si pensi. Dimenticati olio, filtri e rumori fastidiosi. Il futuro è silenzioso, veloce e sostenibile.
E se stai pensando di fare il salto, su Autobro.it trovi tantissime auto elettriche e ibride usate, garantite e già pronte a rivoluzionare il tuo modo di guidare.
Supera facilmente i 500.000 km. È uno dei componenti più longevi dell’auto elettrica.
Molto meno di un motore termico. Le parti soggette a usura sono poche e i guasti sono rari.
È la tecnologia più utilizzata nelle auto elettriche moderne: più efficiente e affidabile.
Molto poca. Niente cambi olio, candele o filtri. Solo controlli periodici su raffreddamento e componenti elettronici.